Prende il via il progetto ARTE IN RETE Iscrizioni Aperte fino al 27 giugno

19 Giu 2020 News

E’ proprio di qualche giorno fa la notizia di una indagine condotta all’Irccs Giannina Gaslini di Genova e guidata dal neurologo Lino Nobili sull’impatto Psicologico del Lockdown nei minori dal quale si evidenzia che  la situazione di isolamento ha determinato  una condizione di stress con ripercussioni non solo sulla salute fisica ma anche su quella emozionale-psichica, sia dei genitori che dei figli.

Per quanto riguarda i bambini sotto i 6 anni, i disturbi più frequenti registrati sono stati l’aumento dell’irritabilità, i disturbi del sonno (paura del buio, risvegli notturni, difficoltà di addormentamento) e i disturbi d’ansia (inquietudine, ansia da separazione). Mentre nei bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni è prevalsa una sensazione di mancanza d’aria e una significativa alterazione del ritmo del sonno (con tendenza ad andare a letto molto più tardi e non riuscire a svegliarsi al mattino), oltre che un’aumentata instabilità emotiva con irritabilità e cambiamenti del tono dell’umore.

Il Progetto Arte in Rete promosso da Aescrim in collaborazione con l’Associazione Architeatro ed altre realtà nel campo artistico nasce dall’idea di porsi accanto alle famiglie ed accanto a bambini e ragazzi in questa fase di incertezza post-Covid 19.  Concluso l’anno scolastico famiglie e ragazzi si trovano disorientati sul da farsi….vediamo questi figli a volte spenti, senza entusiasmo, senza obiettivi; finiti in una bolla di apatia….

Ebbene Aescrim propone un’esperienza virtuale che trasforma questo periodo post emergenza in un momento unico di socializzazione, crescita individuale e divertimento. Un occasione per stravolgere i classici schemi, dove, almeno per quest’anno al centro non c’è la location, ma le PASSIONI, gli INTERESSI, e la VOGLIA DI VITA dei ragazzi. Il nostro obiettivo? Metterli nelle condizioni di scoprire passioni nuove o riprendere a coltivare passioni assopite. Scopri che cosa abbiamo pensato per loro…..laboratorio di Teatro, Realizzazione di pupazzi scenici, tecniche della carta, scrittura creativa, fotografia,inglese,percussioni e tanto tanto  altro. Consulta le locandine e scopri di più……locandina arte in rete

Per scaricare la scheda di iscrizioni https://aescrim.it/i-corsi/

Search

+