L’Accademia si articola nei seguenti settori di attività

A.E.S.CRIM.

SETTORE FORMAZIONE

Corsi di formazione, seminari e master…

SETTORE SERVIZI

Consulenze e perizie specialistiche per ogni settore…

SETTORE RICERCA

Tutte le discipline scientifiche e giuridiche…

Tutti i settori sono rappresentati in piena autonomia dal presidente dell’Accademia il quale si doterà di autonomo regolamento e di autonomo albo dei settori nel rispetto della normativa vigente. Il presidente è autorizzato ad apportare senza obbligo e formalità di nessun tipo tutte le modifiche e le attività idonee all’operatività, alla conoscenza e all’ampliamento dei tre settori, compreso l’istituzione di albi e/o elenchi distinti per apposite categorie professionali. Tali albi o elenchi possono costituire delle sezioni all’interno dell’elenco dei professionisti iscritti ad A.E.S.Crim e non possono sussistere in maniera autonoma. Ai sensi della legge n 4/2013 non è consentita l’istituzione di Albi autonomi. L’Accademia, direttamente può promuovere dibattiti, seminari, corsi di formazione e di aggiornamento, convegni, manifestazioni, studi, ricerche, costituire scuole e ogni altra iniziativa giudicata idonea al raggiungimento dello scopo sociale, anche in collaborazione con altre associazioni, movimenti, enti o istituzioni di carattere pubblico e privato, università e scuole comprese accreditate nei settori competenti.

L’Accademia si richiama espressamente, nella propria ispirazione ideale e nella condotta operativa, ai seguenti principi:

  1. primato della cultura del dialogo e del confronto rispetto a fatti criminologici
  2. rispetto della persona umana e della sua capacità di autodeterminarsi
  3. compatibilità della cultura del bene comune e della solidarietà con la tutela dell’interesse e del benessere individuale

CRIMINOLOGIA ITALIA E CRIMINOLOGIA MINORILE