CORSO CONSULENZA TECNICA IN AMBITO CIVILE: AFFIDO E GENITORIALITA’

30 Set 2019 News

L’Accademia Europea di Scienze Criminologiche e Forensi (in sigla A.E.S.CRIM), presenta il corso che si terrà presso la sede di SARONNO (VA) il 18-19-20 ottobre dal titolo

CONSULENZA TECNICA IN AMBITO CIVILE: AFFIDO E GENITORIALITA’

Riconosciuti 8 CFU per Avvocati

Il corso propone un quadro generale sulla Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU) e di Parte (CTP) nell’ambito delle cause civili di separazione e divorzio, quando il Giudice richiede un accertamento sullo stato psicofisico dei minori coinvolti e sulle capacità genitoriali per esprimersi poi sul regime di affidamento e su tempi e modalità di frequentazione genitori-figli.

A partire da una panoramica sullo stato dell’arte della normativa sull’affidamento condiviso e sul concetto di bi-genitorialità, si procederà ad analizzare la struttura della Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU) con particolare attenzione ai metodi e agli strumenti utilizzati per la valutazione delle capacità genitoriali. Nella seconda giornata del corso si presentano le modalità di ascolto del minore e si introduce il concetto della sindrome da alienazione genitoriale (PAS), un tema delicato e controverso in materia di affidamento. Inoltre ci si soffermerà sui ruoli del Consulente Tecnico di Parte (CTP) e su quello dell’avvocato. Nell’ultima parte del corso, attraverso la discussione di un caso pratico, ci si sofferma su alcune riflessioni per quanto riguarda la risposta al quesito del Giudice.

Per MAGGIORI DETTAGLI, LOCANDINA CORSO E SCHEDA DI ISCRIZIONE visita il link

https://aescrim.it/wp-content/uploads/2019/09/locandina-tutela-CTUscheda-iscrizione.pdf

Search

+