A.E.S.CRIM AL 19° CONGRESSO MONDIALE DELLA CRIMINOLOGIA IN QATAR
L’Accademia Europea di Scienze Criminologiche e Forensi è stata invitata al XIX WORLD CONGRESS OF CRIMINOLOGY che si terrà a Doha – Qatar dal 27 al 31 ottobre 2019.
Il 19 CONGRESSO MONDIALE DI CRIMINOLOGIA tratterà varie materie in tema di Ricerca, investigazione e prevenzione del crimine. E’ patrocinato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per la droga e il crimine (UNODC) e dalla Società Internazionale di Criminologia (ISC).
L’UNODC che è un’agenzia delle Nazioni Unite fondata nel 1997 come ufficio per il controllo della droga e la prevenzione del crimine unendo il Programma internazionale delle Nazioni Unite per il controllo della droga (UNDCP) e la Divisione per la prevenzione del crimine e la giustizia criminale all’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine a Vienna nel 2002.
L’UNODC è stato fondato per assistere l’ONU per indirizzare una risposta coordinata e globale ai problemi di traffico illegale di droghe, abuso di stupefacenti, prevenzione della criminalità e giustizia criminale, terrorismo internazionale e corruzione. Questi obiettivi sono perseguiti attraverso tre funzioni principali: ricerca, consulenza e sostegno ai governi nell’adozione e attuazione di varie convenzioni contro criminalità organizzata, droga, terrorismo, corruzione, trattati, protocolli così come assistenza tecnica e finanziaria ai suddetti governi per affrontare queste situazioni nei loro Paesi.
La società internazionale per la criminologia (ISC), invece è stata fondata a Roma, in Italia, nel 1938. È al momento l’unica organizzazione mondiale nel campo della criminologia e della giustizia penale. Il suo obiettivo è sostenere le attività e la ricerca intese a produrre una migliore comprensione del fenomeno della criminalità su scala internazionale. La società promuove la prevenzione della criminalità nonché il miglioramento delle procedure utilizzate dai vari sistemi giudiziari penali. Le sue attività, pertanto, si concentrano sia su questioni scientifiche che pratiche.