Il nuovo “gioco” Skullbreaker Challenge tra i ragazzi
Un nuovo allarme impervia tra i giovanissimi. Un nuovo “gioco” che i ragazzini si divertono a filmare ma che non ha nulla a che vedere con uno scherzo: anzi la traduzione letterale è “spaccatesta“.
La sfida in rete
Come riporta il Corriere della sera del 19/02/2020 il gioco “consiste nel convincere una persona (la vittima) a saltare insieme e in mezzo a due «amici». Nel momento in cui si stacca da terra, chi sta ai lati fa un vero e proprio sgambetto aereo. La vittima perde l’equilibrio e cade di schiena o peggio ancora picchia la parte posteriore della testa, in una caduta per niente divertente e dagli esiti anche gravissimi. Il tutto viene registrato con i cellulari e diffuso. Non è chiaro quale sia la reale diffusione dello Skullbreaker nella rete e tra i ragazzi ma si preannuncia come un fenomeno da bloccare al più presto. Certo negli Stati Uniti ci sono già casi – riportati dai principali network – di ragazzini con braccia rotte o altri danni. In Florida i genitori di una delle «vittime» hanno anche già denunciato la scuola per mancata sorveglianza sui ragazzi”
Al momento del balzo, infatti, i due ragazzi che lo circondano rifilano alla vittima un calcetto all’altezza dei due polpacci. Nulla di particolarmente violento, ma quanto basta per far cadere il soggetto al centro con schiena e cranio per terra. La dinamica del salto rende l’impatto con la superficie violento, tra l’altro senza avere il tempo materiale per attutire il colpo facendo leva sulle braccia.
Il video ha invaso il famoso social Tik Tok, che si è visto costretto nel giro di poche ore, a tentare(seppur invano ) di oscurare le immagini.