Le attività che il professionista Criminologo pone in essere con orientamento multidisciplinare si basano su specifiche tecniche e metodologie volte allo studio degli autori di reato, ossia dell’evolvere della criminalità con il mutare dei costumi sociali, della situazione socio-economica e dell’orientamento politico-culturale dominante in una determinata area geografica, e in un determinato contesto storico. Comprende altresì lo studio delle vittime, della metodologia di indagine sulla personalità, dei vari tipi condotta criminale fino a giungere alla “prognosi dell’atto criminale”, da intendersi come previsione del comportamento criminale.
Il Criminologo si occupa del riconoscimento e dello studio delle forme possibili di prevenzione e controllo, della rieducazione di soggetti devianti o criminali e del loro reinserimento sociale. In questi ambiti è professionalmente idoneo a svolgere attività di pianificazione, progettazione, intervento, consulenza e ricerca nel campo investigativo, giudiziario, stragiudiziale e penitenziario svolgendo una fondamentale attività di supporto. Sono
Classi di Specializzazione istituite per il Settore A Criminologi
- Criminologia clinica – investigativa e forense
- Antropologia forense e vittimologia
- Psicologia e psicopatologia criminologica e/o forense
- Medicina Legale
- Neuroscienze applicate al crimine e alla devianza
- Psichiatria forense
- Pedagogia forense
- Sociologia forense
Requisiti di ammissione
I requisiti richiesti da A.e.s.crim per essere ammessi al Registro Specialistico Criminologi, Criminalisti ed Esperti in Scienze Forensi” sez. A dei Criminologi sono:
- laurea triennale o quinquennale in discipline afferenti alle scienze sociali, umane, giuridiche e mediche presso università o istituti parificati;
- nel caso di laurea triennale (percorso di studio di primo livello), aver frequentato e concluso con successo un percorso di studi specialistici post-laurea in criminologia di durata biennale sottoposto al vaglio e riconosciuto dall’Accademia.
- nel caso di laurea magistrale (o afferenti a laurea vecchio ordinamento), aver frequentato e concluso con successo un percorso di studi post-laurea della durata di almeno 1500 ore presso università o istituti parificati autorizzati e/o accreditati, ovvero presso enti sottoposto al vaglio e riconosciuti dall’Accademia;
- aver frequentato un corso di ammissione minimo di 8 ore secondo il programma emanato dall’Accademia;
- avere un’esperienza documentata in ambito criminologico non inferiore a dodici mesi;
- sono esentati dal requisito di cui al capoverso precedente coloro che hanno frequentato e concluso con successo un corso di perfezionamento post-laurea di minimo 125 ore in criminologia riconosciuto dall’Accademia ai fini dell’ammissione all’Ordine Unico Nazionale oppure coloro dotati di certificazione Uni 11783.
L’Accademia istituisce, all’occorrenza, classi di Specializzazione per la figura del Criminologo da abbinare alla qualifica principale. È fatto divieto agli Associati di fregiarsi dell’iscrizione all’Accademia indicando una Specializzazione che non gli è riconosciuta dalla stessa.