L’Accademia Europea di Scienze Criminologiche e Forensi -A.E.S.CRIM iscritta nell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 , si propone di rappresentare sull’intero territorio Nazionale, nonché in ambito Europeo ed Internazionale i professionisti criminologi, criminalisti e gli esperti in Scienze Forensi, impegnandosi a far conseguire ad essi il più ampio riconoscimento normativo e sociale, sia valorizzandone le competenze tecniche e scientifiche in considerazione delle normative applicate in ambito Nazionale e Regionali, nonché in ambito Europeo, sia promuovendo l’inserimento specialistico di tali figure professionali nei vari ambiti di competenza. Al fine di garantire la piena operatività dei suddetti settori, l’Accademia ha costituito, al suo interno, un proprio elenco professionale di esperti denominato “Registro Specialistico Criminologi, Criminalisti ed Esperti in Scienze Forensi” diviso per categorie ed operante su tutto il territorio nazionale, europeo ed internazionale, al quale possono proporre domanda di ammissione i vari professionisti.
Le finalità istituzionali dell’Associazione sono rappresentate all’art. 5 dello
Attestato di Qualità e Qualificazione professionale dei servizi ex artt. 7 e 8 legge 4/2013
L’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi” può essere rilasciato soltanto ai professionisti iscritti negli elenchi delle associazioni professionali iscritte nell’apposito elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
L’Attestazione può essere rilasciata dall’Accademia ai professionisti che ne fanno richiesta, previa iscrizione al Registro di A.E.S.CRIM. L’attestazione va rinnovata ogni anno cosi come anche l’iscrizione al Registro.
Gli iscritti hanno altresì l’obbligo di aggiornamento annuale a norma di apposito Regolamento interno. Ai fini della verifica dell’obbligo in questione, sono attive opportune Commissioni di Vigilanza per ciascun settore. Gli iscritti all’Associazione sono sottoposti all’osservanza del Codice Deontologico. In caso di violazioni al Codice Deontologico da parte degli iscritti all’Associazione, sono previste sanzioni disciplinari. A tutela dell’utenza, l’Associazione è dotata di apposito Sportello di tutela del Consumatore ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206.
Le attività professionali di riferimento sono:
- Sez. A CRIMINOLOGO
- Sez. B CRIMINALISTA
- Sez. C ESPERTO IN SCIENZE FORENSI
Le attività che l’Accademia unitamente ai professionisti iscritti, si propone sono la promozione, il coordinamento e la ricerca nel campo delle scienze criminologiche e forensi attraverso una puntuale e scrupolosa osservazione dei fenomeni sociali analizzando le cause e l’evoluzione del crimine, puntando sulla ricerca di metodi utili alla sua prevenzione, al trattamento del soggetto delinquente, al sostegno alle vittime, nonché all’acquisizione ed al perfezionamento dei mezzi scientifici, figure professionali, e metodi di ricerca utili per l’attuazione di una adeguata politica criminale anche nel settore minorile.
Per tutti i settori sono previste specializzazioni e ambiti applicativi in determinati campi tecnico-scientifici non afferenti a settori di competenza di professionisti iscritti ad ordini o collegi professionali.
Sez. A Criminologi
La criminologia può essere considerata come una scienza interdisciplinare, ossia si pone l’obiettivo di dialogare con le altre discipline al solo fine di studiare il comportamento antisociale ed antigiuridico e porre in essere adeguati programmi di prevenzione e trattamento.
Le principali attività oggetto della professione del criminologo sono volte nei confronti dello studio del fenomeno criminale, inteso sia come fenomeno sociale proprio di un atteggiamento morale mirato al male, sia come un tipo di comportamento umano mirato alla violazione di regole e leggi. L’osservazione principale è in tal caso il comportamento dell’uomo, dell’autore di reato, delle vittime, delle modalità di esecuzione del crimine, delle molteplici variazioni di condotta criminale. Solo successivamente si potrà procedere alla analisi delle possibili ed eventuali forme di prevenzione e controllo, della rieducazione di soggetti devianti o criminali e del loro reinserimento sociale. In tutti i suddetti ambiti di intervento, il professionista criminologo può svolgere attività di consulenza, studio, analisi, ricerca e pianificazione nel settore privato, pubblico, investigativo e penitenziario
» Requisiti di ammissione al Settore Criminologi
Sez. B Criminalisti
I criminalisti, sono professionisti che si avvalgono di metodi scientifici e tecnologici ponendo in essere tutte quelle attività d’investigazione volte a scoprire l’autore di un delitto attraverso l’analisi della scena del crimine; si avvalgono di una formazione ad hoc diretta alla conoscenza ed alla applicazione di strumenti scientifici al fine di evidenziare prove e indizi a seguito della commissione di un reato.
» Requisiti di ammissione al Settore criminalisti
Sez.C Esperto in Scienze Forensi
L’esperto in scienze Forensi è il professionista altamente specializzato che appare in grado di unire svariati campi tecnici e scientifici contemporaneamente al fine di fronteggiare al meglio il dilagare del crimine.
» Requisiti di ammissione al Settore Esperto in Scienze Forensi
Tessera e verifica iscrizione
L’iscrizione del professionista a uno o più settori di pertinenza è attestata dal rilascio della tessera A.e.s.crim riportante le generalità del professionista, numero di iscrizione annuale, sez. di appartenenza, foto, qualifica e/o settore di appartenenza. E’ possibile verificare la regolare iscrizione del professionista tramite il sito internet www.aescrim.it, oppure scrivendo a info@aescim.it
Riferimenti normativi
La normativa che riguarda gli iscritti all’Associazione è la legge 14 gennaio 2013, n. 4.