L’Accademia Europea di Scienze Criminologiche e Forensi

A.E.S.CRIM.

Il comitato scientifico è un organo consultivo e di appoggio al Consiglio Direttivo, è presieduto dal Presidente dell’Accademia e si avvale della figura del Direttore del Comitato Scientifico che ha il duplice compito di fare proposte e di esprimere pareri su tutte le potenziali iniziative inerenti lo studio, la ricerca, l’assistenza delle persone, che in qualche misura coinvolgono l’Accademia in quanto tale.
Rappresenta inoltre un’interfaccia dell’Accademia nei confronti del mondo scientifico ed accademico.

Il comitato scientifico, sviluppa progetti di ricerca e formazione su tematiche connesse prevalentemente alle Scienze forensi e alla criminologia, ma con numerosi studi dedicati anche alla pirateria informatica, allo spionaggio aziendale e industriale. I progetti di ricerca sviluppati dal comitato scientifico, sono sempre di tipo applicativo e finalizzati quindi a supportare l’attività professionale specialistica nei settori legati alla legalità, in ambito di sicurezza e in quello giudiziale, e a progettare contestualmente percorsi formativi di alto livello. Il comitato scientifico è costituito da soggetti di diverse professionalità ed esperienze culturali, al fine di progettare interventi formativi, sperimentali e consulenziali efficaci. Il personale che opera nel comitato scientifico, proviene infatti da diverse esperienze professionali e accademiche.

Il comitato scientifico è costituito di personale esperto, in grado di operare con conoscenze e competenze criminologiche, investigativo, preventivo e riabilitativo. Il professionista formato è in grado di operare per l’elaborazione di perizie e consulenze tecniche d’ufficio e di parte in favore di soggetti adulti e di minori, con particolare riferimento alla:

  • Valutazione del danno nelle cause penali, in responsabilità civile
  • Valutazione in materia di affidamento dei minori, adozioni nazionali e internazionali, mediazione familiare, separazioni e divorzi

È in grado di operare nei campi del Criminal Profiling, dell’analisi delle situazioni e dei comportamenti a rischio, della definizione e messa in atto di modalità di prevenzione e della riabilitazione. Il profilo professionale risulta rilevante in regime di libera professione nell’ambito delle Consulenze Tecniche di Ufficio (CTU) e delle Consulenze Tecniche di Parte (CTP) presso gli uffici giudiziari e le strutture per la giustizia minorile, nell’ambito investigativo, carcerario e della sicurezza pubblica e privata.

Il Direttore del Comitato scientifico

Riveste la qualità di Direttore del Comitato Scientifico il Prof. Graziano Marenco, già libero docente universitario, libero Professionista, Consulente Tecnico Forense, esperto in analisi Scena del Crimine, Scienze Forensi, Criminologia applicata, Criminologia Investigativa e Forense. Ha conseguito negli Stati Uniti il titolo di E.C.S. – Evidence Collector Specialist (esperto di ricerca e repertamento tracce sulla scena del crimine) con gli standards statunitensi. Esperto in Analisi della scena del crimine e sopralluogo tecnico giudiziario nei casi di omicidio e violenza sessuale, criminologia applicata, scienze forensi, analisi investigativa nei casi “a pista fredda”, analisi forense di immagini e video,tecniche di Polizia Giudiziaria, tecniche informatiche di tutela dei minori online

CRIMINE A MEZZO DI TECNOLOGIA E LEGALITA'