L’Accademia Europea di Scienze Criminologiche e Forensi (in sigla A.E.S.CRIM) è un’associazione scientifica costituita in Salerno il 26 Aprile 1989; nasce originariamente quale associazione tra professionisti senza scopo di lucro e si trasforma in seguito in centro studi in materia criminologica-forense. Obiettivi principali della Accademia sono la promozione, il coordinamento e la ricerca nel campo delle scienze criminologiche e forensi attraverso una puntuale e scrupolosa osservazione dei fenomeni sociali analizzando le cause e l’evoluzione del crimine, puntando sulla ricerca di metodi utili alla sua prevenzione, al trattamento del soggetto delinquente, al sostegno alle vittime, nonché all’acquisizione ed al perfezionamento dei mezzi scientifici, figure professionali, e metodi di ricerca utili per l’attuazione di una adeguata politica criminale anche nel settore minorile. L’accademia si propone inoltre di promuovere la ricerca scientifica e la ricerca nel campo delle scienze criminologiche attraverso forum pubblici, dibattiti e discussioni, presentare i risultati di studi e ricerche rilevanti per mezzo di convegni, conferenze, mostre e pubblicazioni anche attraverso progetti di ricerca in partenariato con istituzioni ed enti pubblici e privati, sia nazionali che internazionali.
Si avvale di professionisti del settore ed a tal uopo al fine di facilitare la reperibilità delle più svariate figure professionali ha istituito appositi elenchi professionali a cui potranno iscriversi, previa richiesta, tutti coloro che abbiano una particolare competenza nel campo della criminologia e scienze affini e che svolgono una qualificata e documentata attività in tale ambito. L’accademia è diretta ed amministrata da un Consiglio Direttivo e si avvale anche di una Commissione Scientifica, istituita allo scopo di fornire suggerimenti nel campo della programmazione culturale e formativa dell’Accademia e della ricerca e promozione scientifica che richiede un puntuale e sempre più costante aggiornamento.
Il Presidente Dell’Accademia
Riveste la carica di Presidente dell’Accademia la Dott.ssa Eliana Pecoraro esperta in scienze criminologiche, consulente in qualità di “esperto” presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno nominata con deliberazione del Consiglio Superiore della Magistratura, libero professionista. Esperta in analisi scena del crimine e consulente tecnico in ambito penale, civile e minorile. Direttore della collana editoriale “Scienze Criminologiche” edita dalla casa editrice Edizioni Il Sapere. Autore dei testi “Gli Omicidi D’impeto. Aspetti neuropsichiatrici, forensi e medico legali” e “Nuove tecnologie e legalità. Uso Consapevole e Prevenzione dei Rischi”.